Chi e IPES

IPES è un’istituzione della CDPE, legata all’Università di Zurigo come istituto associato.

Mandato

IPES opera nel campo della garanzia e dello sviluppo della qualità nel settore secondario II, collaborando come partner istituzionale con Cantoni, Confederazione e scuole. I suoi servizi si adeguano al contesto pedagogico ed educativo delle regioni linguistiche. L’obiettivo primario è di rendere un servizio d’utilità ai diversi attori tra Confederazione/Cantone-scuola-IPES (cfr. Rolle, Praxis und Nutzung der Externen Schulevaluationen auf der Sekundarstufe II der Deutschschweiz).

Finanziamento

Come istituzione della CDPE, IPES è un’organizzazione non profit. I servizi e la gestione di IPES sono finanziati coi proventi dei prodotti venduti (circa per l’60%) e con un finanziamento di base annuale (circa 40%) da parte dei cantoni e della Confederazione.

Chiarezza dei ruoli

Come attore intercantonale, IPES garantisce una distinzione funzionale tra valutazioni esterne ed inchieste standardizzate da un lato e sviluppo della scuola, consulenza scolastica e certificazione dall’altro. Questa chiarezza dei ruoli rafforza la credibilità dei servizi IPES ed è fondamentale per la continuità e la collaborazione a lungo termine tra Confederazione/Cantone-scuola-IPES.