Pari

I team di valutazione IPES sono formati da due esperti di valutazione incaricati da IPES e da due pari. I pari si fanno portatori all’interno della procedura di valutazione di un approccio pratico e realistico rispetto alla quotidianità della scuola. La scuola propone un pari (Modulo di notifica pari della scuola) e IPES incarica gli altri tre componenti del team.

Una formazione contiunua di tipo pratico

La collaborazione come pari rappresenta una formazione continua di tipo pratico nel quadro del mandato professionale. L’impegno come pari non viene retribuito ma IPES copre le spese. Sinora, nella Svizzera tedesca, oltre 350 persone hanno colto l’opportunità di partecipare ad un processo di valutazione e di esaminare più da vicino un’altra scuola.

Soggetti interessati

Esperti dell’educazione con esperienza pratica al livello secondario II, ad es.: componenti della direzione d’istituto o della direzione qualità („gruppo di gestione della qualità “, „gruppo qualità“ ecc.) di un’altra scuola, coach, collaboratori dell’ufficio competente di un altro Cantone ecc.

Compiti, impegno temporale nel ruolo di pari

I pari sono preparati al proprio compito nel quadro di una riunione preparatoria del team di valutazione, della durata di un giorno. A seconda delle dimensioni della scuola, l’impegno temporale dei pari corrisponde a 6–7 giorni lavorativi, distribuiti nell’arco di 4–5 mesi.

Per maggiori informazioni si rimanda a Informazioni per i pari.

In caso di interesse, si prega di contattare Thomas Burri.