Statistica

I rapporti annuali di IPES presentano una selezione di dati su IPES e sulle valutazioni effettuate.

Rapporto annuale

Seguono alcuni esempi aggiornati tratti dal rapporto annuale 2017 (PDF,  in francese):

IPES come organizzazione: dati 2017

  • Nucleo dei collaboratori IPES: 5.45 posti a tempo pieno, distribuiti su 10 persone (direzione, ufficio di direzione, collaborazione scientifica, capo del progetto Romandia e Ticino, amministrazione, assistente sudentesca)
  • Valutatori e valutatrici esterni: circa 30 persone
  • Pari: dall’anno scolastico 2004/05 al 2016/17 impiego di circa 430 specialisti del settore dell’istruzione con esperienza del livello secondario II (direzioni d’istituto, responsabili della qualità ecc.)

 

Valutazioni: dati 2017

  • Realizzazione di 18 valutazioni in 5 Cantoni nell’anno scolastico 2016/17, di cui 12 nel secondo ciclo di valutazione
  • Dal 2004/05 fino alla fine dell’anno scolastico 2016/17 in totale 231 valutazioni in 15 Cantoni, di cui 73 nel secondo ciclo di valutazione

 

Inchieste standardizzate tra i diplomati (IS-D)

Nel 2015 l’IPES a realizzato l’inchiesta standardizzata tra i diplomati in 74 scuole dei Cantoni Argovia, Berna, Basilea Campagna, Grigioni, Lucerna, Obvaldo, San Gallo, Soletta, Turgovia, Uri, Zugo, Zurigo.

I seguenti tipi di scuole hanno partecipato:

  • 67 licei
  • 25 scuole specializzate
  • 15 scuole medie di commercio, di economia e di informatica    
  • 2 scuole professionali

 

Inchieste standardizzate nelle classi dell’ultimo anno (IS-CUA)

Nel 2016 l’IPES a realizzato l'inchiesta standardizzata nelle classi dell’ultimo anno in 85 scuole dei Cantoni Argovia, Berna, Basilea Campagna, Glarona, Grigioni, Lucerna, Neuchâtel, Soletta, Svitto, Turgovia, Uri, Zugo, Zurigo e del Principato del Liechtenstein.

I seguenti tipi di scuole hanno partecipato:

  • 50 licei
  • 39 scuole professionali
  • 21 scuole specializzate
  • 20 scuole di maturità professionale
  • 12 scuole medie di commercio, di economia e di informatica