Contributi per il monitoraggio

Oltre alle attività informative e di consulenza generali, IPES offre ai Cantoni i seguenti ulteriori servizi specifici:

Rapporto cantonale sui risultati delle inchieste standardizzate

Nel caso delle inchieste standardizzate nelle classi dell’ultimo anno e delle inchieste standardizzate fra i diplomati, è possibile avere un rapporto cantonale per ciascun tipo di scuola (licei, scuole specializzate, scuole medie di commercio, economia e informatica) o per ogni gruppo di discenti nella formazione professionale di base (apprendisti CFP, apprendisti AFC con formazione triennale, apprendisti AFC con formazione quadriennale, apprendisti MP I e apprendisti MP II) a partire da 5 scuole partecipanti per volta. In esso si confrontano i valori medi cantonali con i valori medi dei corrispondenti gruppi intercantonali.

Per i Cantoni della Conferenza IPES, i rapporti cantonali sono compresi nel prezzo del prodotto.

Rapporto cantonale sulle valutazioni esterne svolte

Su richiesta, IPES redige un rapporto cantonale sulle valutazioni esterne svolte, ad esempio al termine di un ciclo di valutazione completo di tutte le scuole del Cantone coinvolte (costi in base all’entità del lavoro svolto).

A differenza dei rapporti cantonali sulle inchieste standardizzate (v. sopra), in questo caso non vengono fatti confronti tra le scuole ma si procede ad una compilazione sistematica delle valutazioni svolte e ad una sintesi dei risultati nel periodo considerato.