Inchieste nelle classi dell’ultimo anno

Contenuti

Nel quadro delle inchieste standardizzate nelle classi dell’ultimo anno (IS-CUA) si indaga la qualità scolastica dal loro punto di vista. La qualità scolastica viene considerata in relazione a circa 25 aspetti e 3 dimensioni (input, processo e output/outcome). Per ulteriori informazioni in merito si rimanda alla Breve descrizione delle IS-CUA.

Iscrizione

Visto che l’inchiesta standardizzata nelle ultime classi è intesa come un confronto tra istituti, è opportuno che vi partecipino quante più scuole possibile e sia effettuata nel maggior numero di Cantoni possibile. I confronti intra-cantonali e inter-cantonali sono effettuati tra scuole rsp. formazioni dello stesso tipo.

A tal fine, vengono distinti tre tipi d’istituto (licei, scuole specializzate, scuole medie di commercio, economia e informatica) e nella formazione professionale di base vengono distinti cinque gruppi di discenti (apprendisti CFP, apprendisti AFC con formazione triennale, apprendisti AFC con formazione quadriennale, apprendisti MP I e apprendisti MP II).

Di regola l’iscrizione avviene tramite il coordinamento del Cantone ma le scuole possono anche iscriversi direttamente.

Ogni tre anni si effettuano inchieste nelle classi dell'ultimo anno coordinate a livello nazionale. La prossima inchiesta coordinata si effettuerà nella primavera 2019.

Su richiesta sono realizzabili inchieste fuori questo ritmo in qualsiasi momento desiderato. Per annunciarsi si prega di utilizzare il rispettivo modulo d’iscrizione.

Svolgimento

IFES IPES contatta le scuole iscritte per ricevere i dati degli allievi da contattare e per chiarire diverse questioni operative. IFES IPES invia a tutte le scuole un elenco con i login personali per tutti i partecipanti. L’inchiesta avviene tra marzo e maggio. I rapporti sono inviati in formato PDF ai destinatari definiti nel contratto. L’intero svolgimento dell’inchiesta viene illustrato passo e rispetto ad un asse temporale nella Griglia delle inchieste standardizzate.

Rapporti scolastici

Ogni scuola partecipante riceve un cosiddetto rapporto scolastico per ogni tipo d’istituto rsp. per ogni gruppo di discenti. Il rapporto scolastico contiene:

  • i risultati degli allievi/apprendisti della propria scuola
  • i valori aggregati degli allievi/apprendisti di tutte le scuole dello stesso tipo rsp. dello stesso gruppo di discenti in tutto il campione dell’inchiesta
  • i valori aggregati di tutte le scuole dello stesso tipo rsp. dello stesso gruppo di discenti dello stesso Cantone (a partire da 5 scuole partecipanti)

A seconda dell'offerta formativa, una scuola riceve uno o più rapporti a dipendenza del numero di gruppi di confronto.

Rapporto cantonale          

A partire da cinque scuole partecipanti per tipo d’istituto, rsp. a partire da cinque scule professionali con lo stesso gruppe di discenti, i Cantoni possono richiedere un rapporto cantonale sui risultati delle inchieste standardizzate, in cui si confrontano i risultati cantonali con i risultati dei corrispondenti gruppi nazionali.

Per eventuali domande sullo svolgimento, si prega di rivolgersi a Ivo Schorn.