Tecnica e sicurezza dei dati

Per lo svolgimento delle inchieste standardizzate si è sviluppata una propria applicazione specifica, sulla base del software per le inchieste del Zürcher Fachstelle für Schulbeurteilung (FSB). L’applicazione è sempre a disposizione di IPES cio’ che consente una maggiore flessibilità temporale per le inchieste standardizzate. Inoltre, essa può essere utilizzata in qualsiasi momento per altre inchieste online.

Partner per l’informatica

Datahouse è stato incaricato dell’attuazione tecnica della nuova applicazione per le inchieste. Datahouse porta con sé le esperienze del progetto Benchmarking della NW EDK e della collaborazione con il Zürcher Fachstelle für Schulbeurteilung.

educa.ch è responsabile della gestione del server e dell’applicazione per le inchieste. educa.ch è un’istituzione della CDPE e mette a disposizione del mondo dell’educazione le proprie competenze nel campo delle TIC.

Sicurezza dei dati

L’applicazione per le inchieste applica le misure di sicurezza attualmente disponibili. I dati sono su server che offrono la massima sicurezza.

Dopo la fase operativa delle inchieste, i dati sono disponibili solo in forma anonima e non è più possibile risalire ai singoli partecipanti.

In quanto istituzione della CDPE, IPES è soggetta alla legge in materia di protezione dei dati del Cantone Berna. Si rispettano inoltre le norme sulla protezione dei dati dei vari Cantoni delle scuole partecipanti.