Contenuti: Ambito tematico

Con un ambito tematico, adeguatamente selezionato, si considerano nella valutazione specifici aspetti dei processi di insegnamento-apprendimento e questo aumenta la rilevanza e l’accettazione della valutazione stessa per i allievi e per i docenti.

L’obiettivo è quello di definire la situazione effettiva nell’ambito tematico scelto, dal punto di vista dei soggetti coinvolti e stimolare ulteriori sviluppi da parte della scuola in questo campo. A seconda della situazione affrontata, prevale un procedimento orientato più a criteri specifici che un approccio esplorativo. Fungono da quadro di riferimento le aspettative qualitative formulate internamente alla scuola e la letteratura specialistica. 

IFES IPES offre una serie di ambiti tematici predefiniti tra cui scegliere, derivati dalla pratica dell’insegnamento e dell’apprendimento. È altresì possibile che la scuola formuli un proprio ambito tematico

Il resoconto sull’ambito tematico avviene in modo analogo alla valutazione della gestione della qualità e quindi sotto forma di enunciati chiave, spiegazioni, commenti e raccomandazioni. 

Per ulteriori informazioni si rimanda al PDF Guida alla formulazione di un proprio ambito tematico.