Ambito tematico autoformulato

Su specifica richiesta, una scuola può formulare un proprio ambito tematico e farlo valutare. Ciò avviene, di regola, d’intesa col Cantone.

Gli strumenti di valutazione necessari allo scopo per il tema specifico vengono appositamente elaborati dal team di valutazione. L’attualità e la rilevanza del tema possono compensare in parte lo svantaggio rappresentato dal fatto che non si potrà approfondire la valutazione come invece avviene per le valutazioni tematiche predefinite nell’offerta IFES IPES.

Se si desidera formulare un proprio ambito tematico, si osservi la Guida alla formulazione di un proprio ambito tematico.

Per la formulazione del tema e la sua comunicazione ad IFES IPES, si prega di utilizzare il Modulo per la comunicazione del proprio ambito tematico, da inoltrare alla direzione IFES IPES circa 6 mesi prima delle visite di valutazione. Essa esaminerà la fattibilità dell’evaluazione richiesta dal punto di vista metodico e, se necessario, prenderà contatto. Talvolta è necessario circoscrivere e concretizzare la questione da affrontare.

Gli ulteriori dettagli sono chiariti nel corso del processo di valutazione da parte della direzione del team di valutazione.