Valutazioni Q2E

Su richiesta, può essere specificatamente svolta una valutazione della gestione della qualità secondo Q2E (qualità attraverso la valutazione e lo sviluppo). Q2E è un quadro di orientamento per le scuole che desiderano istituire un sistema per la qualità. Il modello d’azione Q2E  si basa su sei componenti che delineano la gestione della qualità nei suoi tratti essenziali e che vengono di volta in volta applicati in modo specifico rispetto alla scuola, tenendo conto del contesto.

Riferimenti bibliografici

Landwehr, N. & Steiner, P. (2003): Q2E Qualität durch Evaluation und Entwicklung. Konzepte, Verfahren und Instrumente zum Aufbau eines Qualitätsmanagements an Schulen. Bern: h.e.p. verlag ag (cofanetto con 5 opuscoli).
www.hep-verlag.ch

Landwehr, N. & Steiner, P. (2010): Standards und Bewertungstabellen zum Qualitätsmanagement nach Q2E. Aarau: Fachhochschule Nordwestschweiz, Pädagogische Hochschule, Zentrum Bildungsorganisation und Schulqualität. Fonte per reperimento: ife.zsq.ph(at)fhnw.ch oppure www.q2e.ch (Q2E-Bewertungsraster)

Certificazione Q2E

Q2E è un certificato di qualità protetto. La certificazione avviene attraverso enti certificatori accreditati dalla Confederazione. La certificazione si basa sul rapporto di valutazione IFES IPES, sulla documentazione della scuola e su un audit di certificazione sul posto.

Ente responsabile Q2E

Fachhochschule Nordwestschweiz, Pädagogische Hochschule, Zentrum Bildungsorganisation und Schulqualität, 
Bahnhofstrasse 6, 5210 Windisch.
www.q2e.ch oppure 
www.fhnw.ch