Filosofia

Finalità delle valutazioni

Le valutazioni IFES IPES sono fondamentalmente improntate al sostegno e al rispetto dei valori, con l’obiettivo dichiarato di ottenere un’ottima utilizzazione dei risultati della valutazione da parte delle scuole e dei Cantoni, attraverso un’elevata qualità dei prodotti e dell’esecuzione:

  • a sostegno dello sviluppo della qualità delle scuole e dell’insegnamento attraverso un punto di vista consolidato e un parere esterno
  • a comprova della qualità verso l’interno e l’esterno
  • come base per la successiva collaborazione nel quadro delle strutture cantonali
     

Le valutazioni IFES IPES esprimono un giudizio sulle scuole nel loro insieme e non sui singoli individui.

Contesto della scuola

Le valutazioni IFES IPES esprimono un giudizio sul contesto della scuola, forniscono un feedback chiaro e formulano utili proposte di sviluppo. Le domande alla base della valutazione ovvero il mandato alla valutazione sono chiariti preliminarmente con la scuola e il Cantone.
Le valutazioni misurano le scuole in base ai seguenti elementi:

  • gli obiettivi e le esigenze di qualità delle scuole stesse
  • prescrizioni quadro cantonali
  • criteri fondati scientificamente e concordati con le scuole.

 

Chiarezza dei ruoli

L‘IFES IPES ed i relativi team di valutazione sono consapevoli dei propri diversi compiti e ruoli. Svolgono questi compiti in modo contestualizzato, differenziato e professionale. Riflettono sistematicamente sui propri ruoli.

Team di valutazione

I team di valutazione IFES IPES sono di norma formati da quattro persone che occupano i seguenti ruoli:

  • responsabile del team
  • valutatrice/valutatore
  • pari della scuola
  • pari di IFES IPES

 

La scuola propone un pari (v. Modulo di notifica pari della scuola) e IFES IPES incarica gli altri tre componenti del team. La composizione del team di valutazione viene discussa con la scuola, facendo attenzione a non confondere i ruoli. Se una scuola è già stata valutata da IFES IPES, il team di valutazione viene completamente rinnovato.
Come responsabile del team e valutatrice/valutatore vengono incaricati esperti di valutazione qualificati. Queste persone rispondono della circoscrizione del mandato e della collaborazione con la scuola, della direzione del processo di valutazione in seno al team e dell’adeguamento della procedura di valutazione alla rispettiva scuola ma anche della stesura del rapporto di valutazione.
In qualità di pari operano esperti dell’educazione con esperienza pratica a livello secondario II. La collaborazione come pari rappresenta una formazione continua di tipo pratico nel quadro del mandato professionale e come tale vi si fa attivamente ricorso.  

Metodo

In tutte le valutazioni IFES IPES si applicano procedure e strumenti scientifici e su misura.

  • Valutazioni multi-step e valutazioni di progetti: in un processo di circoscrizione del mandato a più livelli si definiscono assieme alla scuola le domande concernenti la valutazione. Si scelgono i metodi di valutazione adeguati ai requisiti per trovare risposta alle domande della valutazione.
  • Valutazioni compatte: i team di valutazione iniziano con uno strumentario unificato che sarà adattato alla situazione della scuola.

 

La base di ogni valutazione IFES IPES è costituita dai principi fondamentali della triangolazione e del collegamento di rilevamenti di dati qualitativi e quantitativi:

Triangolazione

  • Considerazione e confronto dei punti di vista di un numero massimo possibile di gruppi di soggetti della scuola.
  • Impiego di diversi metodi di inchiesta (v. sotto).
  • Lavoro in team: tutte le dichiarazioni del rapporto di valutazione sono elaborate dai quattro componenti del team di valutazione che ne sono responsabili.
     

Combinazione dei dati di tipo qualitativo e quantitativo rilevati

  • Analisi di documenti scritti: portfolio scolastico, Internet, altri documenti sul posto.
  • Interviste di gruppo, interviste individuali, interviste individuali telefoniche.
  • Colloqui di valutazione (questionario breve, analisi immediata, interpretazione congiunta dei dati, discussione e validazione dei risultati della discussione da parte degli intervistati (v. Colloquio di valutazione (Keller et al., 2012)).
  • Osservazioni.
  • Inchieste online (per determinati ambiti tematici).
  • Ulteriori metodi ove necessario.

 

Rapporto di valutazione

Il grado di dettaglio del rapporto di valutazione varia in base al prodotto di valutazione.

Utilizzo dei risultati della valutazione

Le valutazioni IFES IPES pongono le basi per proficui processi di utilizzo: grazie alla precisa descrizione contenuta nel rapporto e – nel caso delle valutazioni multi-step – grazie al coinvolgimento della scuola nella strutturazione della valutazione nonché ai processi di utilizzo già avviati nel procedimento di valutazione.
Il confronto attivo della scuola con i risultati della valutazione (discussione interna alla scuola, derivazione di misure concrete, attuazione delle misure e verifica della loro efficacia) è ovviamente l’elemento principale di tutta la valutazione esterna della scuola ed è decisivo per la sua utilità.