ZEM CES indaga e illustra tendenze e sviluppi nelle scuole medie superiori.

ZEM CES segue gli sviluppi attuali in tutta la Svizzera nei settori dell'insegnamento, della scuola, della qualità e della gestione nella scuola secondaria II.

In questa pagina ci proponiamo di fornire ispirazione su temi di rilevo per la scuola media superiore - che si stanno affermando o che si sono già affermati. Formuliamo tesi e mostriamo buone pratiche riguardo allo sviluppo scolastico, all'insegnamento e alla gestione scolastica. Ulteriori temi sono al momento in fase di sviluppo.

Oltre a ciò, tramite il nostro «Observer», conduciamo un sondaggio qualitativo a livello nazionale tra diversi esperti, fornendo un quadro affidabile delle tendenze di rilievo per le scuole medie superiori.

Insegnamento immersivo

Molte scuole medie superiori svizzere offrono l'insegnamento di una materia in una lingua straniera. ZEM CES ha preparato un documento sulla maturità bilingue e raccolto informazioni e linee guida da molte scuole cantonali.
Contatto: Kontakt: Laetitia Houlmann, laetitia.houlmann@zemces.ch, 031 552 30 75


Educazione civica

Come mediatore tra politica, ricerca e pratica e in collaborazione con esperti e agenzie del settore (per esempio éducation21), ZEM CES promuove il networking e lo scambio di esperienze e conoscenze sull'implementazione dell'educazione civica nelle scuole di livello secondario II.
Contatto: Laetitia Houlmann, laetitia.houlmann@zemces.ch, 031 552 30 75


AMELIA

Le donne sono ancora sottorappresentate nella direzione delle scuole di livello secondario II. Con il programma di mentoring AMELIA, rivolto alle donne che aspirano a una posizione di direttrice in una scuola media superiore o professionale, desideriamo dare un impulso inverso.
Contatto: Regula Müller, regula.mueller@zemces.ch, 031 552 30 69

Contatto

Thomas Burri

Responsabile di settore:
Thomas Burri
Invia un'e-mail
+41 43 255 10 82

www.webpalette.ch