Con la scelta di un ambito tematico specifico, si esaminano aspetti selezionati della scuola e dell'insegnamento. L’obiettivo è quello di descrivere la situazione effettiva nell’ambito tematico prescelto dal punto di vista dei soggetti coinvolti e stimolare ulteriori sviluppi in questo campo. A seconda della tematica affrontata, prevale un procedimento orientato a criteri specifici o un approccio esplorativo. Fungono da quadro di riferimento le esigenze qualitative formulate internamente alla scuola e la letteratura specialistica.

Ambiti tematici predefiniti

Possibilità di scegliere dal catalogo degli ambiti tematici predefiniti

ZEM CES offre una serie di ambiti tematici predefiniti tra cui scegliere, derivati dalla pratica dell’insegnamento e dell’apprendimento. La scuola formula le proprie domande chiave all’interno dell'ambito selezionato. Per ciascuno dei temi proposti sono disponibili strumenti di indagine basati sulla letteratura specialistica, che il team di valutazione adatta al contesto e alle domande chiave della scuola. Questo lavoro preparatorio migliora la profondità della valutazione e fa un uso ottimale delle risorse disponibili.

Nel file Offerta di ambiti tematici è disponibile una breve descrizione di ciascun ambito. Le descrizioni dettagliate vi aiuteranno nella scelta.

Ambito tematico individuale

Formulare un proprio ambito tematico

La scuola può formulare un proprio ambito tematico ed elaborare le relative domande chiave che verranno esaminate nella valutazione. Il team di valutazione definisce e utilizza gli strumenti di indagine adeguati. Nel rapporto di valutazione vengono riportate le domande e le corrispondenti risposte, insieme a commenti e suggerimenti operativi.