In molti Cantoni, ZEM CES ha il compito di valutare la funzionalità della gestione della qualità delle scuole o di singoli elementi della gestione della qualità da una prospettiva esterna. Possibili sistemi di riferimento per la valutazione della gestione della qualità sono le disposizioni quadro cantonali o il Q2E. Questi sistemi di riferimento esterni sono integrati da riferimenti interni quali il concetto di gestione della qualità proprio della scuola e gli standard di qualità definiti internamente.

Gestione della qualità secondo disposizioni quadro cantonali

Disposizioni quadro cantonali

Quasi tutti i Cantoni svizzeri di lingua tedesca gestiscono le loro scuole di livello secondario II tramite un budget globale e un mandato di prestazioni. Ciò dà alle scuole un margine di manovra per adattarsi al proprio contesto e definire un proprio profilo. In cambio, esse sono obbligate, tra le altre cose, ad assicurare la qualità dell'istituzione e dell'insegnamento nel quadro delle disposizioni cantonali. Molti Cantoni lasciano alle scuole la facoltà di decidere se seguire un sistema di gestione della qualità (Q2E, ISO, EFQM, ecc.).

La valutazione esterna può essere impiegata per valutare l'implementazione e i vantaggi della gestione della qualità nella scuola nel quadro delle disposizioni cantonali.
 

I team di valutazione affrontano quesiti fondamentali, come ad es.:

  • In quale misura la gestione della qualità assolve le proprie funzioni di base di garanzia e sviluppo della qualità?

  • Come si congiungono tra loro gli elementi della gestione della qualità?

  • Come utilizzano i vari attori la gestione della qualità nel quotidiano?

  • La gestione della qualità della scuola soddisfa le disposizioni cantonali?

  • In che misura esiste una cultura dell'autoriflessione e dello sviluppo costante nella scuola?


Nell'ambito delle valutazioni di gestione della qualità standardizzate, di norma si valuta la gestione della qualità della scuola nel suo complesso e si accerta il suo grado di sviluppo.

Nell'ambito delle valutazioni multi-step, le scuole formulano domande chiave in merito a una determinata area della gestione della qualità. Queste domande sono il risultato della collaborazione tra gli esperti di valutazione e la scuola.

Valutazioni Q2E

Q2E come quadro di riferimento

Su richiesta, può essere specificatamente svolta una valutazione della gestione della qualità secondo Q2E (qualità attraverso la valutazione e lo sviluppo). Q2E è un quadro di orientamento per le scuole che desiderano istituire un sistema per la qualità. Il modello d’azione Q2E si basa su sei componenti che delineano la gestione della qualità nei suoi tratti essenziali e che vengono applicati in modo specifico rispetto alla scuola, tenendo conto del contesto.

Ente responsabile Q2E (in tedesco)

Fachhochschule Nordwestschweiz, Pädagogische Hochschule, Zentrum Bildungsorganisation und Schulqualität, Bahnhofstrasse 6, 5210 Windisch.
www.q2e.ch oder www.fhnw.ch

Certificazione Q2E

Q2E è un certificato di qualità protetto. La certificazione avviene attraverso enti certificatori accreditati dalla Confederazione. La certificazione si basa sul rapporto di valutazione ZEM CES, sulla documentazione della scuola e su un audit di certificazione in sede.
 

Riferimenti bibliografici (in tedesco)

Landwehr, N. & Steiner, P. (2003/2007): Q2E Qualität durch Evaluation und Entwicklung. Konzepte, Verfahren und Instrumente zum Aufbau eines Qualitätsmanagements an Schulen. Bern: h.e.p. verlag ag (cofanetto con 5 opuscoli).
 www.hep-verlag.ch