Nel quadro delle inchieste standardizzate nelle classi dell’ultimo anno (IS-CUA) si esamina la qualità scolastica dal punto di vista degli studenti dell’ultimo anno. La qualità scolastica viene considerata in relazione a circa 25 aspetti e 3 dimensioni (input, processo e output/outcome). Per ulteriori informazioni si rimanda alla Scheda prodotto IS-CUA.
Ogni tre anni in primavera si effettuano inchieste nelle classi dell'ultimo anno coordinate a livello nazionale. Siccome l’inchiesta standardizzata nelle ultime classi è intesa come un confronto tra istituti, è opportuno che vi partecipino quante più scuole possibile e sia effettuata nel maggior numero di Cantoni possibile. I confronti intra- e inter-cantonali sono effettuati tra scuole o formazioni dello stesso tipo.
A tal fine, si confrontano i tipi d’istituto (licei, scuole specializzate, scuole medie di commercio, economia e informatica) e gli studenti secondo il loro profilo (apprendisti CFP, apprendisti AFC con formazione triennale, apprendisti AFC con formazione quadriennale, apprendisti MP I e apprendisti MP II).
Di regola l’iscrizione avviene tramite il coordinamento del Cantone, ma le scuole possono anche iscriversi direttamente.
Le inchieste si svolgono nell'ambito di una lezione e sono effettuate dalla scuola stessa. I dati di accesso saranno inviati da ZEM CES alla scuola in un momento precedentemente concordato.
Ogni scuola partecipante riceve un rapporto scolastico per ogni tipo d’istituto (licei, scuole specializzate, scuole medie di commercio, economia e informatica) e per ogni gruppo di profilo (apprendisti CFP, apprendisti AFC con formazione triennale, apprendisti AFC con formazione quadriennale, apprendisti MP I e apprendisti MP II). Il rapporto scolastico contiene:
i risultati degli allievi/apprendisti della propria scuola
i valori aggregati degli allievi/apprendisti di tutte le scuole dello stesso tipo e dello stesso gruppo di discenti in tutto il campione dell’inchiesta
i valori aggregati di tutte le scuole dello stesso tipo e dello stesso gruppo di discenti dello stesso Cantone (a partire da 5 scuole partecipanti)
A seconda dell'offerta formativa, una scuola riceve uno o più rapporti a dipendenza del numero di gruppi di confronto.
A partire da cinque scuole partecipanti per tipo d’istituto, rsp. a partire da cinque scuole professionali con lo stesso gruppo di discenti, i Cantoni possono richiedere un rapporto cantonale sui risultati delle inchieste standardizzate, in cui si confrontano i risultati cantonali con i risultati dei corrispondenti gruppi nazionali.
I rapporti vengono inviati circa due mesi dopo la conclusione dell'inchiesta in formato PDF ai destinatari definiti nel contratto. L’intero svolgimento dell’inchiesta viene illustrato in dettaglio nella Scheda prodotto IS-CUA.
Articolo pubblicato sulla rivista di ricerca digitale "Transfer. Berufsbildung in Forschung und Praxis" sui risultati della IS-CUA 2019: Viele Lernende sind zufrieden mit ihrer Berufsfachschule (in tedesco).
Seguici su LinkedinAbbonatevi alla nostra newsletter
ZEM CES | Centro svizzero dell'insegnamento medio superiore e per la valutazione delle scuole di livello secondario II