Networking e partnerariati

Partecipiamo a reti tematiche e istituzionali a livello regionale, nazionale e internazionale. Ciò ci consente da un lato di identificare tendenze e strategie per lo sviluppo della scuola secondaria II e dall'altro di presentare le preoccupazioni e le prospettive della stessa scuola secondaria II in sedi di confronto e discussione. Utilizziamo le conoscenze acquisite grazie a tali scambi per le nostre attività di mediazione e per la pianificazione di offerte per l'ulteriore sviluppo delle scuole secondarie. Ove necessario, avviamo reti formali o informali da soli o in collaborazione con altri partner.

Conferenze e associazioni

Nello sviluppo delle nostre offerte di mediazione e di servizi, collaboriamo con conferenze, associazioni e istituzioni della pratica scolastica e partecipiamo, nell'ambito di questa cooperazione, a comitati sia formali sia informali:

Reti internazionali

Per sostenere lo sviluppo delle scuole medie superiori, manteniamo contatti con istituzioni e reti educative anche all'estero. Ad esempio, dal 2006 abbiamo istituzionalizzato una collaborazione con l'Istituto per la formazione della Sassonia (Sächsisches Bildungsinstitut) di Dresda.

Siamo altresì membri della Rete federale tedesca per la qualificazione dei dirigenti (Bundesnetzwerk Führungskräftequalifizierung) e dell'Associazione tedesca per la promozione della formazione continua degli insegnanti (Verein zur Förderung der Lehrerinnen- und Lehrerfortbildung) DVLfB.

Oltre alle collaborazioni e alle affiliazioni istituzionali, collaboriamo con istituti scolastici in Francia e in Austria nell'ambito di progetti di formazione continua e di programmi di aggiornamento per dirigenti scolastici e insegnanti. A tal fine, forniamo consulenza ai direttori scolastici e agli insegnanti su opportunità di formazione in diversi Paesi europei.

contatto

Pascaline Caligiuri

Direttrice
Pascaline Caligiuri

Invia un'e-mail
031 552 30 64