L'insegnamento del francese e dell'inglese nella scuola primaria è cambiato considerevolmente - con conseguenze per licei e scuole secondarie specializzate. Già nel 2013 la CDPE ha formulato una strategia linguistica per la scuola secondaria II che si riallacci alla scuola primaria. Da allora, ZEM CES sostiene i Cantoni nell'attuazione di questa strategia. Nel 2015 abbiamo elaborato una presa di posizione con raccomandazioni attuative che a nostro avviso conservano tuttora la propria validità.

Insieme allo SMAK/CESFG, a settembre 2019 abbiamo organizzato un incontro nazionale con l'obiettivo di raccogliere idee per definire aree di intervento e di coordinamento su temi specifici nonché per aggiornare le tesi di lavoro dello SMAK/CESFG. Rappresentiamo la scuola secondaria II nel Gruppo di lavoro sulle lingue della Svizzera tedesca e nel Gruppo di lavoro sulle lingue straniere della Camera delle alte scuole pedagogiche, Swissuniversities. Trasmettiamo informazioni e coinvolgiamo persone e istituzioni della nostra rete ogni volta che ciò vada a beneficio delle scuole.

Attualità

Plurilinguismo, scambio e mobilità nel programma di attività 2021–2024 della CDPE 

Sostenere i Cantoni nell'attuazione della strategia linguistica del 2004 è un compito di coordinamento costante della CDPE. La promozione linguistica è considerata uno dei requisiti più influenti per la riuscita della carriera scolastica. Pertanto, la promozione linguistica è di importanza centrale aumentare le pari opportunità a tutte le età e a tutti i livelli di formazione. Particolare attenzione è rivolta alla promozione della lingua scolastica locale. Si riconosce il potenziale del plurilinguismo e si include la sua promozione nel dialogo degli organismi e delle reti. Lo scambio e la mobilità tra le regioni linguistiche vengono promossi tramite raccomandazioni attuative e condizioni quadro di sostegno.

Obiettivi della CDPE per le scuole medie superiori:

  • Sostenere i Cantoni nell'attuazione della strategia di coordinamento dell'insegnamento delle lingue nelle scuole di formazione generale di livello secondario II in base alle loro specifiche esigenze

  • Promuovere attività di scambio nazionale e internazionale attraverso condizioni quadro di sostegno

  • Assicurare l'esame preliminare dei progetti secondo la legge sulle lingue e l'ordinanza sulle lingue (art. 10, art. 11) mediante il ricorso a una commissione di esperti

Spotlight

«L'italiano nel sistema educativo svizzero»

Questo dossier regionale si occupa dello status della lingua italiana nel sistema educativo svizzero, illustrando le caratteristiche del sistema formativo, l'attuale politica formativa, i principali protagonisti, i regolamenti legali e le strutture di supporto, così come gli aspetti quantitativi quali il numero di scuole, insegnanti, studenti nonché gli investimenti finanziari.

Raccomandazioni della CDPE (2015)

Il 26 marzo 2015, l'assemblea plenaria della CDPE ha pubblicato le raccomandazioni per la promozione dell'italiano come lingua nazionale nei licei.

Ulteriori informazioni