Contenuti

Qualità della scuola dal punto di vista degli alunni diplomati

Nel quadro delle inchieste standardizzate nelle classi dell’ultimo anno (IS-CUA) si esamina la qualità scolastica dal punto di vista degli studenti dell’ultimo anno. La qualità scolastica viene considerata in relazione a circa 25 aspetti e 3 dimensioni (input, processo e output/outcome). Per ulteriori informazioni si rimanda alla Scheda prodotto IS-CUA.

Procedura

Iscrizione e svolgimento

Ogni tre anni in primavera si effettuano inchieste nelle classi dell'ultimo anno coordinate a livello nazionale. Siccome l’inchiesta standardizzata nelle ultime classi è intesa come un confronto tra istituti, è opportuno che vi partecipino quante più scuole possibile e sia effettuata nel maggior numero di Cantoni possibile. I confronti intra- e inter-cantonali sono effettuati tra scuole o formazioni dello stesso tipo.
A tal fine, si confrontano i tipi d’istituto (licei, scuole specializzate, scuole medie di commercio, economia e informatica) e gli studenti secondo il loro profilo (apprendisti CFP, apprendisti AFC con formazione triennale, apprendisti AFC con formazione quadriennale, apprendisti MP I e apprendisti MP II).
Di regola l’iscrizione avviene tramite il coordinamento del Cantone, ma le scuole possono anche iscriversi direttamente.


Le inchieste si svolgono nell'ambito di una lezione e sono effettuate dalla scuola stessa. I dati di accesso saranno inviati da ZEM CES alla scuola in un momento precedentemente concordato.

Rapporto

Rapporto scolasticio distinto per ciascun tipo di scuola e profilo di studenti

Ogni scuola partecipante riceve un rapporto scolastico per ogni tipo d’istituto (licei, scuole specializzate, scuole medie di commercio, economia e informatica) e per ogni gruppo di profilo (apprendisti CFP, apprendisti AFC con formazione triennale, apprendisti AFC con formazione quadriennale, apprendisti MP I e apprendisti MP II). Il rapporto scolastico contiene:

  • i risultati degli allievi/apprendisti della propria scuola

  • i valori aggregati degli allievi/apprendisti di tutte le scuole dello stesso tipo e dello stesso gruppo di discenti in tutto il campione dell’inchiesta

  • i valori aggregati di tutte le scuole dello stesso tipo e dello stesso gruppo di discenti dello stesso Cantone (a partire da 5 scuole partecipanti)

 

A seconda dell'offerta formativa, una scuola riceve uno o più rapporti a dipendenza del numero di gruppi di confronto.


A partire da cinque scuole partecipanti per tipo d’istituto, rsp. a partire da cinque scuole professionali con lo stesso gruppo di discenti, i Cantoni possono richiedere un rapporto cantonale sui risultati delle inchieste standardizzate, in cui si confrontano i risultati cantonali con i risultati dei corrispondenti gruppi nazionali.

 

I rapporti vengono inviati circa due mesi dopo la conclusione dell'inchiesta in formato PDF ai destinatari definiti nel contratto. L’intero svolgimento dell’inchiesta viene illustrato in dettaglio nella Scheda prodotto IS-CUA.

Attualità

Molti studenti sono soddisfatti della loro scuola professionale

Articolo pubblicato sulla rivista di ricerca digitale "Transfer. Berufsbildung in Forschung und Praxis" sui risultati della IS-CUA 2019: Viele Lernende sind zufrieden mit ihrer Berufsfachschule (in tedesco).