Chi determina quale formazione continua viene offerta a livello di scuola secondaria II? Sono i docenti, gli amministratori scolastici o gli enti che la erogano? Noi di ZEM CES riuniamo tutti gli operatori in un dialogo in cui ciascuno contribuisce con le proprie esigenze e prospettive, moderandolo e, se necessario, offrendo sostegno e mediazione.

 

Alla base di questo dialogo si trova il concetto di coordinamento orientato alla domanda (NOK), il cui scopo consiste nel raccogliere e nel priorizzare i fabbisogni formativi. Le proposte vengono prima ampiamente discusse e quindi raggruppate e trasmesse alle istituzioni di formazione continua (scuole universitarie). A questo scopo, noi di ZEM CES abbiamo costruito diverse reti insieme al gruppo Facilitatori e Facilitatrici.

 

Il gruppo Facilitatori e Facilitatrici è composto da docenti esperti provenienti da licei e scuole secondarie specializzate, ben collegati fra di loro in ogni parte della Svizzera. Insieme alle loro reti regionali, essi lavorano per sviluppare ulteriormente il panorama nazionale della formazione continua.

Il barometro della formazione continua descrive annualmente le tendenze e gli sviluppi in merito a una selezione di materie e mostra dove c'è bisogno di intervento.